Utilizzando il sito si accetta l’uso di cookies per analisi, risultati personalizzati e pubblicità.

Macheroni cavolo nero lenticchie

In inverno il cavolo nero è un vero concentrato di nutrienti ed ha un gusto buonissimo a patto di trattarlo bene. Per prima cosa va pulito e quindi scottato per 3-4 minuti in acqua bollente salata e poi gettato in acqua fredda in modo che si fissi il colore e non si ossidi nei successivi passaggi.

In molte situazioni sia a casa, sia al ristorante, il cavolo nero è bollito oltre misura e prende un bruttissimo colore verde bottiglia, il segnale che gran parte di quello che aveva da dare è rimasto nell'acqua.

Qui è abbinato ad un ragù di lenticchie condito con una manciata di capperi e poco olio EVO.

Leggi tutto...

Spaghetti pesto sedano

Il pesto realizzato con le foglie di sedano è molto delicato ed ha un aroma soave. Come nel caso del pesto di rucola, la molla che spinge la ricerca di soluzioni alternative al pesto di basilico è la reperibilità di quest'ultimo limitata alla primavera, dopo metà giugno infatti la dimensione delle piantine e il gusto cambiano completamente. Poi, il pesto che si trova nella distribuzione, ha una durata sullo scaffale che supera i due mesi ed è di pessima qualità. Il buon pesto genovese lo si può confezionare solo fra aprile e giugno, e l'unico modo per conservarlo è la congelazione, avendo l'accortezza di conservare congelato il solo basilico, preparando il pesto dopo il suo scongelamento.

La ricetta è identica a quella del Pesto Genovese con alcune sostituzioni: le foglie di sedano al posto del basilico, la mandorla al posto dei pinoli, e la quantità di formaggio dimezzata.

Leggi tutto...

Risotto curcuma

La curcuma fresca per quanto non semplice da trovare sui mercati è un prodotto fantastico, ha un vago sapore di terra sovrastato da un intenso aroma speziato ma per nulla piccante. Il risotto, va preparato in modo essenziale e la curcuma va aggiunta a crudo alla fine.

Leggi tutto...

Condividi

Seguici